Un Posto di vacanza

 

two-women-running-on-the-beach
P.Picasso, Due donne che corrono sulla spiaggia

Un posto di vacanza è un luogo di incontro poetico e artistico, oltre che il binomio formato da noi, Alba Gnazi e Patrizia Sardisco, che nel tempo si è esteso e arricchito dei contributi pregiati di amici e collaboratori di fiducia.
Accomunate da parecchie congiunture esistenziali (nazione, lingua, età, mestiere, gusti, abitudini, etc.), abbiamo soprattutto un denominatore comune: l’amore per la Poesia.

Durante una chiacchierata telefonica ci siamo trovate a parlare di una certa poesia di Vittorio Sereni, mentre iniziavamo a dar voce e struttura a un progetto comune, una sorta di ‘’terra’’ senza geografie né distanze spaziotemporali,  un movente per l’incontro e il dialogo (riguardo la poesia, certo: ma non solo); un po’ come faceva lo stesso Sereni con l’amico poeta Franco Fortini presso Bocca di Magra, in Liguria, ove spesso i due Autori si ritrovavano.

”Un posto di vacanza”, poesia dedicata da Sereni a Fortini,  è ambientata proprio lì.

Quale nome, quale ipotesi, quale idea poteva rappresentarci e avvicinarci, essendo Patrizia a sud, nel cuore caldo cullato dai mari e Alba al centro, vigilata dal Tirreno, meglio di ‘’Un posto di vacanza’’?

Così, eccoci nel Posto: luogo di confronto, dialogo e crescita nella e per la Poesia, l’Arte, la Bellezza, tra noi e con chi, nel tempo, entrerà nel Posto e si troverà comodo e a suo agio.

Benvenute e benvenuti in  Un posto di vacanza.

 

Img: web

 

 

 

6 pensieri su “Un Posto di vacanza

  1. Sono molto lento in certe cose: avevo letto con gran piacere questa estate un resoconto di viaggio in Sicilia particolare di Alba Gnazi. Era intrigante e progressivo, aperto a molte interpretazioni e con una forte componente di libertà e stimolo. Tornare con calma oggi su queste pagine e scorrere con attenzione è stato un piacere rinnovato: quello che ho trovato qui è quanto di più simile io conosca alla mia idea di blog letterario e non. Indicherò questo luogo in tutti i miei blog sperando che la bellezza dilaghi sul web grazie a voi. Bravi!

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...